Importanza della riparazione del radiatore dell’aria condizionata

      Comments Off on Importanza della riparazione del radiatore dell’aria condizionata

Per controllare la corretta temperatura della tua auto, per la manutenzione del nucleo del riscaldatore, il sistema CA e per la riparazione del radiatore dell’aria condizionata, è essenziale mantenere la temperatura adeguata della tua auto per tutto l’anno. Il radiatore è lo scambiatore di calore che raffredda il motore. Funziona anche con il tuo condizionatore d’aria e il riscaldamento per rendere confortevole te e gli altri passeggeri dell’auto.

Riparazione del radiatore dell’aria condizionata – In che modo lavorano insieme il radiatore, il condizionatore ed il riscaldatore?

Nelle auto con motore a combustione interna raffreddato a liquido, il radiatore è sostanzialmente collegato ai canali, che attraversano la testata. In genere, posizionati per ottenere il flusso d’aria mentre i veicoli si muovono in avanti, i radiatori trasferiscono il calore dal liquido all’aria esterna che raffredda abbastanza fluido da raffreddare il motore. Inoltre, raffredda l’aria di aspirazione, il condizionatore d’aria, i fluidi del cambio automatico e il fluido del servosterzo.

Riparazione del radiatore dell'aria condizionata - In che modo lavorano insieme il radiatore, il condizionatore ed il riscaldatore?
Radiatore dell’aria condizionata

Il radiatore del climatizzatore, come detto, è un componente del sistema di raffreddamento del veicolo. Affinché funzioni correttamente, include alcuni canali proiettati sul blocco motore e sulla testata, che circondano le camere di combustione e trasportano liquido attraverso di esse, un ventilatore, un termostato e una pompa dell’acqua per aspirare l’aria attraverso il radiatore. Inoltre, i canali che forniscono il radiatore  del riscaldatore alimentano il radiatore che aspira calore dal fluido per portare l’aria calda nell’abitacolo.

Mentre i condizionatori d’aria non fanno parte dello stesso sistema di raffreddamento, questo funziona in combinazione con il riscaldatore, in particolare quando è necessario deumidificare l’aria in cabina. E’ montato nella parte anteriore del radiatore, che ha un evaporatore riempito di refrigerante che assorbe il calore dall’aria che entra nel veicolo.

Perché la riparazione e la manutenzione del radiatore dell’aria condizionata sono importanti?

Mantenere ogni sistema pronto a svolgere la sua importante funzione nel veicolo richiede manutenzione o assistenza su base regolare. Sia il sistema di riscaldamento che il radiatore del climatizzatore del veicolo devono essere lavati ogni 2 anni per eliminare ruggine, blocchi e corrosione che potrebbero ostacolarne il funzionamento. Una qualsiasi di tali parti potrebbe guastarsi o usurarsi, mentre i tubi flessibili potrebbero presentare perdite. Per ottenere i migliori risultati, è necessario avere i migliori tappi di controllo meccanici, controllare il radiatore e i tubi della tua auto ogni pochi mesi. Ciò garantirà il corretto funzionamento del motore della tua auto.

Video: come funziona l’aria condizionata per auto

Più spesso, il tuo condizionatore d’aria richiede riparazioni al condensatore che potrebbero perdere refrigerante. Una volta che il veicolo non può essere freddo come deve essere o il suo condizionatore d’aria non sembra funzionare, è necessario portarlo all’officina per misurare la pressione dell’aria e far ispezionare il condensatore per verificare eventuali perdite. Le perdite indicano che potrebbe essere necessario sostituire o riparare il condensatore. Perché ciò sia possibile, i tecnici elimineranno i refrigeranti rimanenti per riparare una determinata parte, verificare eventuali perdite e riempire il sistema con il refrigerante richiesto. Se non ti occupi di un condizionatore rotto o difettoso, rischierai di gettare via il sistema di regolazione della temperatura della tua auto.

Devi sempre cercare assistenza professionale quando hai a che fare con la riparazione del radiatore dell’aria condizionata della tua auto. Prendi nota che non è un progetto fai-da-te.