La funzionalità di un hard disk SSD per un computer

      Comments Off on La funzionalità di un hard disk SSD per un computer

Senza dubbio alcuno, l’informatica, specialmente in questi ultimi anni, ha dato alla luce importanti soluzioni che hanno trovato un largo utilizzo tanto per il lavoro, quanto per il tempo libero. Un esempio di queste innovazioni, è fornito dall’hard disk SSD che possiamo trovare o far installare nel nostro computer. Ma a cosa serve e cosa è?

A cosa serve e cos’è un hard disk SSD in un computer

Per comprendere immediatamente a cosa serve e cosa sia un hard disk SSD in un computer, senza, per questo, trovarsi ad affrontare troppe spiegazioni tecniche, si può far riferimento al fatto che l’SSD ha le stesse funzioni generali di un disco rigido convenzionale. Differisce, tuttavia, nelle sue prestazioni che risultano essere molto superiori.

Questo, pertanto, lo rende il componente ideale per installare il sistema operativo del computer e i programmi utilizzati più di frequente, riducendo significativamente il tempo di accendersi o caricarlo. In parole ancora più semplici, si può ricordare che sono una tipologia di hard disk, che va ad utilizzare delle memorie flash. Di conseguenza, non hanno delle parti meccaniche.

Per comprendere immediatamente a cosa serve e cosa sia un hard disk SSD in un computer, senza, per questo, trovarsi ad affrontare troppe spiegazioni tecniche, si può far riferimento al fatto che l’SSD ha le stesse funzioni generali di un disco rigido convenzionale.

Quindi, grazie a queste caratteristiche, l’SSD consente velocità di trasferimento, ovvero lettura e scrittura, molto più elevate, oltre che consumi ridotti, circa 3 Watt, leggerezza, silenziosità totale e affidabilità impressionante grazie all’assenza di parti meccaniche. Per un efficace confronto, gli SSD hanno velocità di lettura medie di 550 MB/sec e 510 MB/Sec in scrittura. I suoi tempi di accesso sono, dunque, quasi immediati, stando nell’ordine di 0,1 millisecondi.

Con l’SSD nessuna difficoltà di configurazione

Altro indiscutibile vantaggio, è riscontrabile nel fatto che sia possibile aggiungere un SSD a una configurazione esistente in un computer, tramite l’uso di un software di trasferimento dati.

La maggior parte dei marchi di SSD che si possono trovare sul mercato, infatti, offre questo tipo di software per consentire all’utente di non dover reinstallare l’intera configurazione, anche se è sempre suggerito eseguire una reinstallazione completa del sistema.

A tal proposito, andando a concludere, è bene ricordare quanto sia importante lasciare almeno il 20% di spazio libero sul disco del computer per poter andare a fruire di una maggiore efficienza.

Leggi anche il prossimo articolo: A cose serve un hosting

Ssenza un hosting il sito non esiste e, inoltre, se fallisce danneggia la propria immagine e l’esperienza dei vari visitatori.