Perché studiare la grammatica inglese?

Il libro grammatica inglese è fondamentale, oltre che essere propedeutico, per la perfetta formulazione di una frase in lingua inglese. Infatti, conoscere e, quindi, parlare e scrivere in maniera corretta questa importante lingua, non può limitarsi al sapere che, ad esempio, la parola “specchio” si traduce in inglese “mirror”, oppure “Io gioco a pallone” si traduca, sempre in lingua inglese “I play football”.

Oggi come oggi, a prescindere che sia per semplice turismo o per motivi lavorativi, la lingua inglese deve essere conosciuta. Senza voler entrare nelle specifiche motivazioni che hanno fatto sì che questo idioma sia universalmente parlato, anche perché tale valutazione ci porterebbe fuori tema, è chiaro a tutti che ovunque si vada e con chiunque si voglia avere un dialogo al di fuori di quelli che sono i nostri confini nazionali, l’inglese è il mezzo con il quale si può avere un punto di contatto.

Il suo valore aggiunto

Le abilità grammaticali sono utili in ogni aspetto della nostra vita e, questo, dall’educazione alla leadership, dalla vita sociale alle opportunità di lavoro. Non si può non sottolineare come gli errori grammaticali tolgano, immediatamente, quella forza e quell’importanza che sono così fondamentali in ogni tipo di comunicazione.

Le incongruenze grammaticali creano comunicazioni che sono meno fluenti, situazioni di confusione e di possibili incomprensioni, ma, anche, ilarità da parte di chi legge o ascolta.
D’altronde, basta pensare a come si reagirebbe se un nostro connazionale dicesse o pronunciasse una frase del tipo “Io ho andato a scuola”, visto che ci si aspetterebbe una composizione grammaticale corretta dell’espressione in “Io sono andato a scuola”.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *