Tutto quello che dovete sapere sulle lampadine per fari auto

      Comments Off on Tutto quello che dovete sapere sulle lampadine per fari auto

Tipi di lampadine per fari: gli h7 LED

Dobbiamo prima di tutto fare una distinzione fondamentale a monte tra lampadina a raggio singolo e lampadina a doppio raggio. Tutte le automobili devono avere fari abbaglianti e anabbaglianti. Alcune auto utilizzano una singola lampadina integrata con la funzione abbaglianti e anabbaglianti che si chiama lampadina Dual Beam (fondamentalmente H4, H13, 9004 e 9007). Altri modelli hanno due lampadine separate con funzione abbagliante e anabbagliante separatamente, ad esempio una lampadina H1 per gli abbaglianti e una lampadina H7 LED per gli anabbaglianti. Entrambe le lampadine H1 e H7 LED sono chiamate lampadine a raggio singolo.

H7 LED
H7 LED

I proiettori mono raggio hanno due lampadine per faro. I fari a doppio raggio hanno una sola lampadina per faro. Se il tuo veicolo è dotato di fari a raggio singolo, l’unica opzione è la sostituzione delle lampadine a raggio singolo. Lo stesso vale per i fari a doppio raggio. I due stili non sono intercambiabili perché il cablaggio del faro sul veicolo non corrisponde allo stile opposto.

Tecnologia LED e h7 LED

Il LED (https://www.silux-auto.it) produce luce poiché un diodo è un semiconduttore che controlla il flusso di elettricità. Ci sono due parti primarie all’interno del diodo: il semiconduttore di tipo p e il semiconduttore di tipo n e una giunzione p-n si trova tra di loro.

Gli elettroni caricati negativamente riempiono il semiconduttore di tipo n e i portatori caricati positivamente riempiono il semiconduttore di tipo p. Durante l’applicazione di una corrente elettrica al diodo, gli elettroni caricati negativamente vengono attratti dal conduttore di tipo p caricato positivamente.