Gli enzimi sono una forma di proteine che fungono da catalizzatori per trilioni di reazioni chimiche che avvengono quotidianamente nel corpo umano. Questi enzimi garantiscono anche lo svolgimento e il completamento efficiente e tempestivo di processi metabolici essenziali.
Gli esseri umani hanno una banca di enzimi nel corpo. Sono coinvolti praticamente in tutto, dall’ammiccamento al pensiero. Sono i catalizzatori che innescano le reazioni biochimiche e chimiche dell’organismo. Gli enzimi più diffusi si trovano nell’apparato digerente. Aiutano l’organismo a scomporre e ad assorbire tutti i macronutrienti presenti negli alimenti che consumiamo.
Tuttavia, gli enzimi non aiutano solo la digestione degli alimenti. Aiutano anche a guarire, a proteggersi dai batteri, a ridurre il carico infiammatorio e a mantenere l’omeostasi.
Le proteasi come la serrapeptasi sono note come enzimi sistemici perché possono rimanere attive anche al di fuori del tratto gastrointestinale. Possono anche essere distribuite attraverso diversi fluidi del corpo, come il sangue. La serpeptasi, come forma di enzima proteolitico, aiuta a scomporre le proteine in aminoacidi. Comprende le proteine che si accumulano nell’organismo a causa di malattie o lesioni.
La maggior parte degli enzimi è presente nel corpo umano per natura, compresi gli enzimi digestivi. Altri, invece, devono essere assunti sotto forma di integratori perché l’organismo non li produce o li produce solo in piccole quantità.
La serrapeptasi è stata originariamente isolata da batteri presenti nei bachi da seta. Viene assunta come integratore alimentare naturale che aiuta a ridurre il dolore e l’infiammazione. Chiamata anche serratiopeptidasi, l’enzima è utilizzato da numerose specialità mediche, dall’otorinolaringoiatria e odontoiatria all’ortopedia e alla chirurgia.