Proteggere la macchina dalle intemperie

      Comments Off on Proteggere la macchina dalle intemperie

Se non siete tra i fortunati a disporre di un garage di proprietà o di un posto auto coperto, è probabile che la vostra macchina sia in balia del clima, sia d’estate che d’inverno. Fortunatamente non c’è bisogno di prendere cemento e mattoni e costruire una copertura fissa intorno al vostro parcheggio preferito: basta un telone di copertura per auto. Non sapete di cosa stiamo parlando? Tranquilli, siete approdati nel posto giusto al momento giusto.

Cos’è un telone di copertura per auto

Si tratta fondamentalmente della soluzione perfetta per proteggere la propria auto da pioggia, sole, neve e grandine. Il telone di copertura per auto è infatti studiato per essere utile in ogni stagione, semplice da mettere e anche da togliere.

Copertura per auto

Ovviamente non si tratta di un oggetto unico e standardizzato ma ne esistono diversi tipi, dedicati al diverso grado di riparazione che vogliamo dare alla nostra auto, o che il clima richiede. È comunque bene averne uno a portata di mano in caso di:

  • ghiaccio
  • neve e gradine
  • vento
  • terra
  • umidità
  • calore eccessivo.

Nonostante si sottovalutino spesso, questi appena elencati, sono dei fattori di rischio per la buona salute della nostra auto. Mettono infatti a dura prova cristalli e carrozzeria,parti elettroniche e meccaniche, facendoli durare molto meno di quanto potrebbero in realtà.

Le caratteristiche che dovrebbe avere un telone di copertura per auto

Vista la sua utilità è necessario quindi che il telone di copertura per auto abbia anche delle caratteristiche ben precise per poter proteggere al meglio la nostra auto.

Innanzitutto deve essere ben resistente, impermeabile e ben rifinito, in modo tale che non si strappi o si danneggi durante la posa. Dobbiamo poi tenere conto del materiale che lo compone, soprattutto in caso di ghiaccio che, come ben sappiamo, mette alla prova anche i materiali più resistenti.

Se invece vi trovate in zone particolarmente calde (beati voi!!) dovrete scegliere un telone di copertura auto che sia resistente ai raggi UV per evitare danneggiamenti all’interno e calore eccessivo nell’abitacolo. Se poi dobbiamo pensare anche alla comodità del mettoerlo e toglierlo, non possiamo che consigliarvi di prenderne uno con la bordatura elastica e puoi comprarlo in un negozio online Withcar.hu. Nn dovrete impazzire su come fissarlo e sul farlo aderire bene e soprattutto, non avrà paura del vento. Per voi sarà semplicissimo da mettere e togliere: parola di chi l’ha provato.

Le tipologie dei teloni di copertura per auto

Come abbiamo già accennato, non esiste un unico tipo di telone di copertura per auto anzi, non esiste nemmeno un telone che racchiuda tutte le caratteristiche sopra esposte.

Copertura per auto

Questo perchè, come già detto, dipende molto dal clima alla quale la macchina è esposta. Vediamo i principali

  • Impermeabile con interno felpato

    Protegge dalle intemperie e dai graffi. Di solito sono in materiali sintetici come il PVC e con una custodia in nylon che permetta di tenerlo ordinato quando non è in uso. È molto leggero e facile da trasportare, ripara bene da pioggia, polvere e sole. Ovviamente si tratta di un telone di copertura auto impermeabile e con elastici di default. In qualche modello sono predisposte anche delle prese d’aria per evitare il surriscaldamento durante l’estate.

  • Il telone di copertura auto antigrandine

    Non neghiamo che sia uno dei nostri preferiti. Protegge l’auto anche dalla grandine, come avrete intuito dal nome. Si tratta di una delle tipologie che ha richiesto più studio per soddisfare le esigenze dei clienti e per evitare i visibili danni che la grandine può creare a cristalli e carrozzeria. È ovviamente più spesso e rigido di quello visto prima ma comunque semplice da mettere e togliere. Sono realizzati, solitamente, in etilene, un materiale con una buona elasticità ma abbastanza spesso da proteggere dagli urti. Ovviamente è anche il modello meno economico.

  • Il telone di copertura auto rigido

    Se pensavate che il telone di copertura auto servisse solo per l’esterno, quest’ultimo modello vi dirà il contrario. Il telone di copertura auto rigido è infatti pensato per le macchine in garage che necessitano di protezione per gli interni da polvere e umido. È realizzato in materiali che proteggono la carrozzeria dai graffi e traspiranti, per evitare sbalzi di temperatura eccessivi. Si può scegliere un modello che copra solo i sedili o che copra anche volante e cruscotto, a seconda delle vostre esigenze.

Qual è quindi il modello di telone di copertura auto che fa per voi?