Le catene da neve auto sono obbligatorie in inverno

Oltre che per garantirsi una maggiore sicurezza nella guida durante la stagione invernale, è bene ricordarsi che avere a bordo della propria auto le catene neve è un obbligo di legge. Infatti, a partire dal 15 novembre e fino al 15 di aprile dell’anno dopo, sussiste questo obbligo.
A tal proposito, è bene, chiarire alcuni aspetti della questione. Infatti, pur essendo tale evenienza di fatto un obbligo, tuttavia ciò non è applicato in egual misura in ogni singola regione dell’Italia. Pertanto, vediamo le modalità per essere sempre in regola.

La norma

Tutto parte da quanto è riportato nella Legge numero 120 emessa il 29 luglio del 2010. Infatti, è propriamente in questa norma di legge che viene indicata l’obbligatorietà delle catene neve e anche quale siano le applicazioni.

Pur essendo di base una legge nazionale, di fatto, le modalità sul come imporla sono a discrezione dei Comuni, delle Provincie e delle Regioni.

Sanzioni

La legge 120 è anche quella di riferimento per ciò che verte le sanzioni che possono essere applicate nel caso in cui, durante un controllo, le autorità preposte dovessero constatare l’assenza di questo oggetto. Anche in questo caso vi sono vari tipi di sanzioni sulla base della tipologia di strada e nelle modalità di pagamento della sanzione stessa.

Per la propria sicurezza

Ma al di là della legge, la questione verte un aspetto ben più importante. Non per nulla, quando si tratta della propria e dell’altrui sicurezza e sempre bene attuare tutte le scelte possibili per salvaguardarla.

Per saperne di più fari supplementari.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *