A cose serve un hosting

Matej Avatar

Quando ci si mette al computer e si parte all’avventura della creazione di un sito web, il più delle volte, ci si dedica con grande attenzione, alla creazione dei video, all’inserimento di foto, alla musica e alla scrittura dei relativi testi. Il dove andare a sistemare il sito, invece, sembra essere un dettaglio, eppure è di vitale importanza. 

Non per nulla, un sito Web deve essere installato su un computer accessibile via internet. Per essere installato correttamente, viene ad essere richiesto un software specifico e una configurazione appropriata in modo che il display e la disponibilità siano ottimali. Di conseguenza, senza un hosting il sito non esiste e, inoltre, se fallisce danneggia la propria immagine e l’esperienza dei vari visitatori.

La fondamentale correlazione tra un sito Web e un hosting  

Un sito web è, estrema sintesi, un programma che viene ad essere utilizzato al fine di poter vedere visualizzate le informazioni. Queste informazioni, non solo altro che le parole, le immagini che sono contenute nel database di questo programma e che vengono visualizzate e formattate utilizzando codice HTML e CSS.  Tutti questi dati devono essere disponibili in modo che il proprio browser internet, ovvero Google, Mozilla, Firefox, e via dicendo, possano trovarli.

Infatti, questi li andranno ad interpretali proprio per visualizzare quelle informazioni che si stanno andando a cercare. Per questo, il programma deve trovarsi da qualche parte su un computer connesso a internet. Da tutto ciò, in conclusione, è quanto mai chiara la fondamentale correlazione esistente tra un sito web e un hosting.

Tagged in :

Matej Avatar